Il servizio

Shiatsu&Psicologia è un servizio di sedute integrate di due ore ciascuna per favorire un cambiamento della persona in qualsiasi momento della vita. Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico che si riceve vestiti. Aiuta a stimolare l’energia interna in modo da riequilibrare il flusso rimuovendo il malessere in modo naturale con un processo di auto-guarigione e una maggior consapevolezza corporea.

La Psicoterapia a Orientamento Integrato e la tecnica del Training Autogeno consentono alla persona di considerare e di percepire il proprio corpo e la propria mente come una unica unità funzionale che lavora in continua sinergia. La connessione corpo-mente-emozioni determina il modo in cui stiamo nel mondo e la consapevolezza di questo può consentire un cambiamento a più livelli.

Tutti possono intraprendere questo percorso, in qualsiasi momento della vita e in qualsiasi condizione psico-fisica ed età. E’ consigliato indossare abiti comodi, calzini puliti per lo Shiatsu. La seduta di psicoterapia si svolge vestiti e senza scarpe.

Attualmente il concetto di salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità propone coincide con uno stato di benessere fisico, psicologico e sociale introducendo, così, una nuova prospettiva di intervento che non si deve più esaurire in un’azione di prevenzione primaria, ma cimentarsi invece in un tentativo di promozione di un migliore stato di salute della persona.

La pratica dello Shiatsu si lega molto bene alla Psicologia in un’ottica di promozione della salute che punti alla promozione della salute tramite un approccio prettamente olistico. L’incontro tra i due mondi, che si integrano molto bene, svolge un’azione sinergica nel miglioramento della comunicazione e del rapporto tra corpo e mente; i concetti di unità ed equilibrio sono principi necessari al benessere generale.

Si tratta di un modello esperienziale molto profondo ma non per questo da temere, il lavoro è impegnativo ma di grande efficacia per molti. Consente a chi lo utilizza di conoscere, sperimentare, crescere, effettuare cambiamenti significativi.

Dopo lo Shiatsu, il confronto diretto con una persona competente aiuta la persona ad esprimere a parole il proprio mondo interiore e ciò che si sente e permette alla persona di fare chiarezza sul proprio vissuto nel “qui e ora”.